Cantone dei Grigioni

Il Cantone dei Grigioni fa parte della Svizzera orientale; è l'unico trilingue e qui si trovano le città di Coira, Davos e soprattutto St. Moritz.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Il più grande cantone della Svizzera, il più orientale e l’unico trilingue, è il Grigioni, una regione ricca di valli e pittoresche località turistiche che si sviluppa per il 90 per cento al di sopra dei mille e 200 metri. Le piste di alta montagna sono un vero fiore all’occhiello del Cantone che racchiude anche la località più alla moda del Paese, St. Moritz.

Alpinismo, sci di fondo, snowboard e il golf da neve sono le attività più amate del periodo invernale mentre le passeggiate a cavallo, le escursioni in mountain bike lungo i 4 mila chilometri di piste ciclabili segnalate e gli 11 mila chilometri di sentieri segnalati, che raggiungono le vette e i ghiacciai, sono i protagonisti delle vacanze estive.

Coira, la città più vecchia della Svizzera e il capoluogo di regione, è famosa per i suoi ottimi bagni termali.

I 615 laghi, le 900 vette, il Parco nazionale Svizzero, importanti altipiani e le 150 valli rendono il Cantone dei Grigioni una meta perfetta per gli amanti della natura. La Ferrovia Retica vi condurrà a Klosters, Davos, Arosa, St. Moritz, in Engadina e in Val Poschiavo.

Parco Nazionale Svizzero

Il Parco Nazionale Svizzero, o Schweizerischer Nationalpark, si trova in Engadina, nel cantone dei Grigioni, e si estende dai mille e 400 metri ai 3 mila 200 metri sul livello del mare per 172 chilometri quadrati.

Fondato nel 1914, il Parco è il più antico delle Alpi e la più grande riserva naturale della Svizzera. Attraversato da ben 80 chilometri di sentieri escursionistici e sentieri didattici, adatti a bambini e famiglie, il Parco è un paradiso per gli amanti del trekking e della natura. I 21 itinerari, di uno o più giorni, arricchiscono l’offerta turistica del parco.

Avventurandovi sui sentieri del Parco Nazionale Svizzero potrete incontrare gli stambecchi, i camosci, le marmotte, le lepri bianche, i cervi, i caprioli, le lucertole e innumerevoli varietà di volatili tra cui l’aquila reale. Nel Centro per visitatori a Zernez si trovano esposizioni permanenti sul Parco.

Un bel modo per raggiungere il Parco nazionale è viaggiare a bordo della Ferrovia Retica in modo da ammirare tranquillamente seduti in comode carrozze panoramiche alcuni scorci indimenticabili.

Mappa

Approfondimenti

Coira

Coira

Coira, città capoluogo del Cantone dei Grigioni, presenta un centro storico ben conservato ed è conosciuta come “la più antica città della Svizzera”.
St. Moritz

St. Moritz

St. Moritz, celebre stazione invernale, famosa località termale e luogo ideale per lo shopping è una delle mete più gettonate dal turismo internazionale.
Davos

Davos

Davos, situata a 1560 metri di altitudine è la città più alta d’Europa. La città, inoltre, ospita una delle stazioni sciistiche più famose e più grandi d'Europa.
Trenino Rosso del Bernina

Trenino Rosso del Bernina

Dichiarato dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità, il trenino rosso del Bernina è un'attrazione imperdibile durante un viaggio in Svizzera.
Engadina

Engadina

Lenzerheide

Lenzerheide

Arosa

Klosters