Augusta Raurica è la più antica colonia romana sul Reno di cui si abbia notizia e la città romana meglio conservata a nord delle Alpi.
Situata a 10 chilometri a est di Basilea, Augusta Raurica fu fondata nel 44 a.C. e prese il nome dalla popolazione celtica dei Raurici e dall’imperatore Augusto. Nel suo periodo di massimo splendore, la città ospitava 20 mila persone, templi, edifici pubblici, un Foro, un tempo fiancheggiato da portici e piccole stanze, terme pubbliche, negozi, taverne, una basilica a 3 navate e il più grande teatro romano a nord delle Alpi con diecimila posti. Ad oggi sono stati riportati alla luce una ventina di edifici.
Augusta Raurica è la meta perfetta una gita di famiglia. Il sito oltre agli scavi archeologici comprende un Museo dove sono conservati numerosi reperti e il maggior tesoro argenteo della tarda antichità, un centro di ricerca, il parco zoologico romano con antiche specie animali e un laboratorio che offre ai visitatori uno spaccato della vita quotidiana ai tempi della nascita di Cristo oppure l’opportunità di lavorare in un vero scavo archeologico.