La sublime città di San Gallo è stata fondata all’inizio del VII secolo da un monaco irlandese di nome Gallus tra il lago di Costanza e le montagne delle Alpi di Appenzello e oggi è il centro principale della Svizzera orientale, a 30 chilometri dal confine con l’Austria.
Soprannominata la città dai mille gradini, San Gallo ha un suggestivo centro storico chiuso al traffico, ideale per lo shopping e il passeggio, arricchito da numerose case del XVI e XVII secolo con facciate dipinte e ornate con oggetti di ferro battuto e finestre di legno intagliato, e interessanti musei.
Principale attrazione della città sono l’Abbazia di San Gallo, dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1983, e la sua biblioteca in stile rococò che vanta 160 mila volumi tra cui manoscritti medievali risalenti al IX secolo. Molto bella anche la cattedrale barocca con la facciata con due torri.
La città è stata dal XV secolo anche un importante centro tessile e i ricami San Gallo sono ancora oggi conosciuti in tutto il mondo.
L’Abbazia di San Gallo insieme al grande monastero carolingio e alla ricca biblioteca si trova nel centro città ed è uno dei siti svizzeri dichiarati patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Questo straordinario complesso architettonico benedettino, centro di arte e conoscenza, è stato edificato nell’VIII secolo salvo poi essere rivisto tra il 1755 e il 1768 in stile barocco.
I diversi edifici si sviluppano intorno alla piazza principale dell’abbazia: a ovest si trova la monumentale cattedrale barocca fiancheggiata da due torri e l’antico chiostro che oggi ospita la Biblioteca, a est c’è il Neue Pfalz, a nord si trovano degli edifici del XIX secolo tra cui la Cappella Angeli Custodi.
Manoscritti irlandesi del VII e VIII secolo, manoscritti miniati del X e XI secolo, nonché l’unico manoscritto di poca carolingia rimanente in tutto il mondo sono conservati nell’importante biblioteca abbaziale.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a San Gallo utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.