Il villaggio medievale di Gruyères si trova sulla cima di una collina, immerso in un paesaggio prealpino, a 35 chilometri a sud di Friburgo. Antichi edifici si affacciano lungo stradine acciottolate, interamente chiuse al traffico, e si stagliano sui versanti delle montagne di Moléson e Dent du Chamois in lontananza.
Il borgo ha 800 anni di storia testimoniati oggi dal castello di Gruyeres, risalente al XIII secolo. Sempre nel cuore del paese si trova il piccolo castello di St. Germain dove è ospitata una mostra con le opere dell’artista svizzero Hans Rudolf Giger, vincitore dell’oscar per gli effetti speciali nel 1980 per il film Alien. A Gruyères, inoltre, si trova il Museo Tibet con oltre 300 sculture buddiste provenienti da diverse regioni himalayane.
Famoso per la produzione del formaggio Gruviera, la visita al borgo non può escludere una sosta alla Fromagerie, il caseificio dove poter fare delle degustazioni e vedere nascere il prodotto caseario più famoso della Svizzera.
Gruyères si trova a 120 chilometri da Ginevra. Vi consigliamo di atterrare all’aeroporto di Ginevra e prendere un’auto a noleggio e godervi il viaggio fino a questo stupendo borgo medievale.
Una delle fortificazioni più famose della Svizzera è il Castello di Gruyères, nel Cantone di Friburgo. Costruito prima del 1073, anno in cui è citato in alcuni documenti, il castello si trova su un costone roccioso a 115 metri di altezza, in posizione dominante sulla media valle del Sarine.
Dell’impianto originale sono ancora oggi visibili la torre quadrata e le mura spesse che delimitano il cortile mentre della dominazione dei Savoia, iniziata nel XIII secolo, è individuabile la grande torre circolare che si trova all’angolo sudorientale. Rinforzato insieme alle sue mura nl XV secolo, poco prima del 1500 è stato ampliato con un’ala residenziale, una torre ottagonale e dei portici sul cortile.
Oggi il castello è un monumento patrimonio di importanza nazionale e ospita un museo che ripercorre otto secoli di architettura, storia e cultura della Regione. Un bel giardino alla francese si trova nella parte nordoccidentale del castello.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Gruyères utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.