Conosciuto anche come Lago di Ginevra, il Lago Lemano è il più grande specchio d’acqua della Svizzera. Attraversato da oriente a occidente dal fiume Rodano, e dal confine franco svizzero, il lago ha origine glaciale.
Dal paesaggio incantato, questa enorme distesa d’acqua dalla forma di mezzaluna si estende per 73 chilometri e ha una larghezza di 14. Ben 3 cantoni svizzeri si affacciano sul Lago di Ginevra, il Canton Vallese, il Cantone di Ginevra e il Vaud, e numerose città sono bagnate dalle sue acque: Ginevra e Losanna sono le più importanti seguite da Vevey, Montreux, Nyon, Evian-les-Bains e Thonon-les-Bains.
Ideale per romantiche crociere, il Lago Lemano è circondato in parte dai vigneti terrazzati del Lavaux e La Côte mentre le maestose Alpi dominano il panorama.
Yvoire è una delle perle del Lago di Ginevra: questo borgo medievale si trova sulla sponda francese ma le sue fortificazioni del XIV secolo meritano una visita. Sul lago si trovano inoltre l’isolotto del Castello di Chillon, e gli scogli di Peilz, Salagnon e di La Harpe.
Il lago offre una grande varietà di attività: oltre al noleggio di pedalò, kayak, barche a remi e motore è possibile praticare lo sci nautico, wakeboard, canottaggio, windsurf e vela. Per coloro che preferiscono rilassarsi al sole, a disposizione una cinquantina di spiagge più o meno organizzate.
Da non perdere: si tiene qui il Bol d’Or, la competizione di vela in acque interne più importante al mondo, e i cinque giorni di Ginevra, nel mese di agosto, la più lunga gara di endurance in Europa sui laghi.